c/o Studio Macchini - Largo Europa 12 Padova
©
Nel settore della finanza e della relativa consulenza, vi sono fatti emergenti, delle volte vere e proprie mode. Le parole e i temi diventano "caldi" spesso in base a superficiali spinte mediatiche. E' questo il caso oggi di AI (Artificial Intelligence), su cui vi è più confusione che informazione. Quello che è certo è che i metodi quantitativi, intesi in senso ampio, sono la base indispensabile per la analisi di qualunque fenomeno, la sua comprensione, la gestione e ottimizzazione.
Per questo mi impegno spesso nella organizzazione di eventi divulgativi, su Padova o Milano, per comunicare questo e in qualche modo riportare certi "miti" a una realtà comprensibile, lontano da mistificazioni e cattiva informazione.
Passando alla mia visione ampia sui fatti del millennio, oggi come sappiamo l'acronimo ESG è molto usato, come sappiamo abusato nei troppi fenomeni di green washing. Con umiltà e a bassa voce, ritengo che la "S" (social) sia una componente importante.
In particolare, da sportivo appassionato di tutti gli sport con palla, e da giocatore di tennis amatoriale, penso che lo sport possa essere il migliore antidoto contro i cattivi fenomeni della nostra epoca: dipendenze, bullismo, depressione, violenza. Lo sport al contrario porta ad apprezzare l'impegno, lo spirito di sacrificio, il rispetto per l'avversario, la cura del dettaglio.
Per questo da anni e in modo significativo destino una parte dei miei ricavi al sostegno dello sport nelle sue forme di base.
Tra le varie realtà sostenute in questi anni https://www.sportingaltamarca.it/
https://www.facebook.com/marcafutsalacademy/
Tennis Club Stra